Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 21, l’Associazione culturale Ezechiele APS organizza a Pergentino Spazio delle Arti di via Cavour 188, ad Arezzo, la festa per la conclusione di “Senza margini”, progetto di arte, musica, cultura, partecipazione e inclusione sociale realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, con il patrocinio di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente ETS e Fondazione Guido d’Arezzo.
La serata è l’occasione per presentare i risultati finali del progetto rivolto a bambini, ragazzi diversamente abili e detenuti della Casa Circondariale di Arezzo, che si è svolto da giugno a dicembre 2023 all’interno del Centro Polivalente delle Arti del Mosaico di Andreina di Indicatore. Allo stesso tempo l’Associazione culturale Ezechiele APS ha l’opportunità di ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto “Senza margini”, in particolar modo Associazione culturale L’Artefice, Il Cenacolo degli Artisti Aretini, Musaika School, Ente Nazionale Sordi, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, Casa Circondariale di Arezzo, Electra APS, Il Velocipede APS e CAS – Centro di Aggregazione Sociale di Indicatore.
Questi i dati definitivi del progetto: 72 partecipanti, 336 ore di laboratori gratuiti di chitarra e ukulele, arte del mosaico e fumetto, iniziative varie come mostre di pittura, performance, presentazioni di libri, concerti e ben quattro feste realizzate per coinvolgere le varie realtà del territorio in un progetto inclusivo e partecipativo nel segno delle arti e della cultura.
Per la festa del 14 dicembre è prevista l’esibizione dei piccoli musicisti che hanno frequentato i laboratori condotti dal maestro Massimo Nasorri, l’esposizione degli elaborati realizzati nel laboratorio di mosaico curato dall’artista Andreina Giorgia Carpenito e la presentazione del fumetto creato sotto la guida della fumettista Maria Stanica.
Imperdibili anche i due eventi collaterali della serata. Il primo prevede l’esposizione delle opere di alcuni membri del Cenacolo degli Artisti Aretini, il secondo è dedicato a Indicatore e comprende una mostra fotografica e la presentazione di una brochure sulla storia del paese, grazie al materiale fornito da Paolo Pierantini. I visitatori potranno così scoprire le origini e l’internazionalità del piccolo luogo, oggi conosciuto nel mondo grazie al Mosaico di Andreina e ad alcune eccellenze dell’industria aretina che hanno sede proprio nella frazione.
La festa di “Senza Margini” dà infine la possibilità a Ezechiele APS di illustrare i progetti dei prossimi mesi nell’ex oratorio dei SS. Lorentino e Pergentino, oggi Pergentino Spazio delle Arti, la cui gestione è stata di recente affidata dalla Fraternita dei Laici all’associazione di Indicatore.
Per informazioni: ass.ezechiele@gmail.com – tel. 3471891946