E’ intitolato al professor Odoardo Linoli il tratto di strada nei pressi della rotatoria in via Casentinese in direzione via Buonconte di Montefeltro. La cerimonia si è svolta questa mattina alla presenza del vicesindaco Lucia Tanti, di rappresentanti delle autorità civili e militari e dei familiari. La decisione di dedicare il tratto di strada al medico e chirurgo aretino di fama internazionale è stata presa all’unanimità dal Consiglio Comunale nel luglio 2020 a seguito dell’atto di indirizzo degli allora consiglieri Jacopo Apa, Meri Cornacchini, Angelo Rossi, Federico Scapecchi.
Il Prof. Odoardo Linoli, fondatore del laboratorio di Anatomia e Istologia patologica e di quello di Citogenetica dell’allora ospedale aretino di Santa Maria sopra i Ponti, nonché docente in Anatomia e Istologia Patologica ed in Chimica e Microscopia Clinica, lega il proprio nome all’effettuazione delle ricerche istologiche, immunologiche e biochimiche sulla carne e sul sangue del miracolo eucaristico di Lanciano, ovvero la trasformazione dell’ostia e del vino al momento della consacrazione accaduta nella città abruzzese nella prima metà dell’VIII secolo, analisi dalle quali risultò la compatibilità con carne e sangue umani.
“L’intitolazione a Odoardo Linoli è l’omaggio doverso della Città ad un grande studioso che ai meriti conseguiti nel campo della medicina ha unito un contributo determinante nel rapporto tra fede e scienza”, ha commentato il vicesindaco Lucia Tanti.