Site icon Arezzo Informa

Visite e valutazioni gratuite ad Arezzo per gli ultrasessantacinquenni in occasione della giornata di sensibilizzazione sull’obesità in programma per martedì 10 ottobre

La Asl Toscana sud est aderisce alla giornata con un open day dedicato nella giornata di martedì 10 ottobre alla giornata nazionale di sensibilizzazione sull’obesità, dedicata quest’anno in particolare alle persone anziane a rischio di sviluppare l’obesità sarcopenica  una condizione di sovrappeso in cui si assiste contemporaneamente alla progressiva scomparsa della massa muscolare. 
 
Ad Arezzo la sede a disposizione per l’iniziativa saranno gli ambulatori del Dipartimento della Prevenzione in Via Campo di Marte 27, ore 15-17 
 
“L’obesità oggi, dichiara Nicola Vigiani direttore Igiene degli alimenti e nutrizione della Asl Toscana sud est Area Sud, rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello globale, con una incidenza che aumenta sia nei paesi occidentali che nei paesi a basso e medio reddito e con una prevalenza preoccupante anche nel nostro paese.
Sovrappeso ed obesità rappresentano un problema anche nelle fasce più giovani della popolazione italiana. Infatti dal sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE, condotto su un campione di bambini di terza elementare, è emersa nel 2019 una prevalenza del 20,4% di sovrappeso e del 9,4% di obesità. Sulla popolazione adulta tra 18 e 69 anni: i dati aggiornati al 2020-2021, mostrano che oltre 4 adulti su 10 sono in eccesso ponderale e oltre 1 adulto su 10 è obeso. 
Infine i dati 2017-2020 del sistema di sorveglianza PASSI d’Argento condotto sulla popolazione con più di 65 anni riportano una prevalenza del 43,9% di sovrappeso e del 14,2% di obesità.
Quest’ultimo dato è particolarmente significativo, poiché i costi economici e sociali legati alla obesità in età geriatrica sono particolarmente elevati, e spesso in questa fascia d’età l’obesità si associa alla sarcopenia, ovvero alla perdita di massa muscolare, che peggiora ancor più la situazione. 
Individuare precocemente condizioni di eccesso ponderale, permette di intervenire in maniera più efficace, riducendo i rischi in maniera importante e per questo il Dipartimento di prevenzione, avvalendosi di medici specialisti in Scienza dell’alimentazione e di medici Igienisti e dei dietisti della UOP di Dietetica- Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, nella giornata del 10 ottobre, offrirà la valutazione gratuita dello stato di nutrizione agli utenti ultrasessantacinquenni.

Nella giornata, conclude Vigiani, verrà effettuata la valutazione antropometrica (peso, altezza e circonferenza vita) ed alle persone sopra i 65 anni di età verrà somministrato un test di screening per individuare i soggetti a rischio di sarcopenia, distribuendo materiale informativo e fornendo consigli per una sana alimentazione.

Exit mobile version