Sansepolcro celebra i 70 anni del ritrovamento del “San Giuliano” di Piero della Francesca con una moneta commemorativa

Il Comune di Sansepolcro, insieme alla Società Balestrieri, ha voluto celebrare una ricorrenza importante:

 

il 70° anniversario del ritrovamento del “San Giuliano”, una delle opere più iconiche di Piero della Francesca, con una moneta commemorativa speciale. Questa iniziativa avviene in concomitanza con il Palio della Balestra, un evento storico e tradizionale che continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo.

 

La moneta commemorativa, commissionata al maestro Claudio Boncompagni, è stata realizzata per rendere omaggio non solo al capolavoro di Piero della Francesca ma anche per sottolineare l’importanza artistica e culturale della città di Sansepolcro.

 

Il “San Giuliano”, affresco staccato frammentario proveniente dall’ex chiesa di Sant’Agostino a Sansepolcro, è custodito nel Museo Civico di Sansepolcro, un vero e proprio scrigno d’arte che attira studiosi, turisti e amanti della cultura da ogni angolo del pianeta.

 

La moneta, disponibile per l’acquisto presso il Museo Civico di Sansepolcro e l’Ufficio Turistico territoriale, rappresenta un’opportunità unica per i cittadini e i visitatori di portare a casa un pezzo della storia rinascimentale della città.

 

Essa simboleggia l’indissolubile legame tra Sansepolcro e il suo più celebre concittadino, Piero della Francesca, esaltando il patrimonio artistico che continua a definire l’identità culturale della comunità.

 

Il Palio della Balestra, che si svolgerà l’8 settembre, sarà un ulteriore tributo alla storia della città, e la moneta commemorativa arricchisce ulteriormente questo momento di festa e riflessione culturale.

 

Per maggiori informazioni sulla moneta e sulle celebrazioni, visitare il sito web del Comune di Sansepolcro o contattare l’Ufficio Turistico.

Uff. Stampa Comune di Sansepolcro

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED