Durante le vacanze di Natale il Museo dei Mezzi di Comunicazione, il Museo della Fraternita dei Laici e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi propongono, con un progetto didattico comune ormai consolidato, i “Campi Museali Natalizi”.
I tre musei giovedì 2 e venerdì 3 gennaio rinnovano la loro sinergia per offrire ad un massimo di 15 bambini fra i 6 e gli 11 anni l’opportunità di trascorrere una mattinata e un’intera giornata, scoprendo ogni volta un diverso luogo, attraverso percorsi, attività e laboratori scientifici e artistici.
Giovedì 2 gennaio dalle ore 9:30 alle 13:00, si inizia al MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione dove i bambini potranno realizzare un percorso alla scoperta della modernità e della tecnologia andando ad esplorarne storie e segreti attraverso il gioco. Punto focale sarà un itinerario che guarda alle raffigurazioni di Babbo Natale, dalle lanterne magiche di metà ‘800 all’arrivo del cinema fra giochi e proiezioni.
Venerdì 3 gennaio dalle ore 9:30, sarà la volta del Museo della Fraternita dei Laici, dove i bambini nella prima parte della mattinata grazie a un gioco a squadre, andranno a identificare all’interno del museo i draghi dipinti nelle opere, seguirà un laboratorio creativo per realizzare colorati draghi sputafuoco con alcuni materiali di recupero. Successivamente i bambini conosceranno Giorgio Vasari e realizzeranno un omaggio al celebre artista prendendo spunto dalla mostra esposta in Sala Pieve “Giorgio Vasari. Genio aretino” la collettiva di artisti e fotografi.
Nella stessa giornata di Venerdì 3 gennaio le attività proseguiranno alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, che proporrà laboratori creativi e giochi tematici per viaggiare attraverso il collezionismo, tecniche artistiche e culture lontane, alla scoperta degli interessanti oggetti raccolti da Ivan Bruschi, fondatore della Fiera Antiquaria di Arezzo. Il pomeriggio ludico-didattico terminerà alle ore 17:30.
I Campus Natalizi rientrano nell’iniziativa della Regione Toscana “S-Passo al Museo”, che promuove l’organizzazione di attività didattiche all’interno dei musei durante le principali Festività.
Il costo a bambino è di € 40 complessivi per le tre attività museali, con il 10 % di sconto per i soci Coop.
È previsto un massimo di 15 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria, entro sabato 28 dicembre.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Casa Museo Ivan Bruschi (0575354126 oppure info@fondazioneivanbruschi.it).