A Sinalunga si accende il Natale con ‘L’Incanto del Natale’

spettacoli, street food e animazione per un mese di appuntamenti

Domenica 3 dicembre, fino ad arrivare al 6 Gennaio 2024, prenderà il via la rassegna degli appuntamenti di Natale 2023 del Comune di Sinalunga, organizzata dal Comune con la collaborazione delle associazioni. ‘L’Incanto del Natale’ è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena, Anci Toscana e Arti in Rete e in Comune

Il Comune di Sinalunga è pronto per la magia del Natale. Domenica 3 dicembre da Piazza Garibaldi a Sinalunga prenderà il via ‘L’Incanto del Natale’, la rassegna degli eventi che l’amministrazione comunale, insieme alle associazioni e alle parrocchie, ha organizzato per festeggiare le festività natalizie 2023.

La rassegna gode le patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena, Anci Toscana e Arti in Rete e in Comune, e coniuga, oltre ai classici mercatini di Natale, street food con le eccellenze del territorio, spettacoli di teatro di strada, circensi e giocoleria, musica, animazione e djset.

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno il Comune di Sinalunga con ‘L’Incanto del Natale’ vuole offrire ai propri cittadini e visitatori momenti magici e incantati per vivere appieno la tradizione delle feste natalizie tra tradizione e innovazione. Ogni borgo del Comune accoglierà spettacoli, luci e colori per un mese ricco di iniziative.

 

Il Comune di Sinalunga torna a proporre una serie di appuntamenti ed eventi che animeranno i borghi del Comune nel periodo natalizio. Il Natale rimane un periodo incantato, con uno sguardo particolare verso i più piccoli, un momento da vivere in famiglia ma soprattutto da condividere, incontrandosi nelle piazze addobbate e animate da spettacoli e appuntamenti tradizionali.

Ancora una volta voglio sottolineare l’importanza delle parrocchie e delle associazioni locali, dell’impegno di giovani e meno giovani che contribuiscono a costruire un cartellone ricco di appuntamenti, coinvolgente e fortemente integrato con le nostre tradizioni. Viviamo questo periodo immersi in questa atmosfera, ma pensando anche alle persone meno fortunate e cercando di favorire il rafforzamento del senso di solidarietà, consapevoli che vivere insieme il Paese è il regalo più bello che ci possiamo fare” – commenta il sindaco Zacchei.

Programma. Il programma de ‘L’Incanto del Natale’ prende il via Domenica 3 dicembre in Piazza Garibaldi a Sinalunga dalle ore 11:00  con ‘La Magia del Regalo’, trova il tuo regalo in compagnia degli Elfi di Babbo Natale nel mercatino degli hobbisti a cura dell’associazione L’Alternativa Creativa di Siena.

Alle ore 15:00 si aprono le porte della magica casa di Babbo Natale con giochi, pony e truccabimbi, il tutto accompagnato con le eccellenze gastronomiche e sapori del territorio. Alla Sala Polivamente di Bettolle dalle ore 17:00 il tradizionale concerto di Santa Cecilia a cura della Folkloristica Band, diretto dal Maestro Alessandro Paolucci con la voce solista Ilaria Carrella.

Il programma prosegue poi nel fine settimana dell’Immacolata, venerdì 8 Dicembre in Piazza Garibaldi a Sinalunga dalle ore 11:00 ‘L’Incanto del Natale’ aprirà le porte allo shopping natalizio con il mercatino degli hobbisti, street food a cura dei Rioni di Sinalunga e delle contrade di Bettolle con eccellenze gastronomiche e dolci.

Quella di venerdì 8 Dicembre sarà anche la giornata dedicata al miele e alle api con il laboratorio “Un Natale per salvare le api’ a cura dell’associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo e alle 18:00 accensione dell’albero di Natale davanti al Palazzo Comunale.

Sabato 9 dicembre sempre in Piazza Garibaldi a Sinalunga, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, street food a cura dei Rioni di Sinalunga e delle contrade di Bettolle e alle ore 16:00 alle ore 16:40 spettacolo Bollestrabelle di Thomas Goodman (bolle e poesia), dalle ore 16:50 alle ore 17:30 spettacolo GUSTAVO LA VITA di Andrea Farnetani (clownerie ed equilibrismo), dalle ore 17:40 alle ore 18:20 spettacolo STREET SAFARI di Nicola Pesaresi (ventriloquismo).

A Farnetella alle ore 17:30 concerto di Santa Cecilia nella  chiesa di San Giovanni Battista della banda Filarmonica Pietro Mascagni. Domenica 10 dicembre in Piazza Garibaldi dalle ore 15:00 street food a cura dei Rioni di Sinalunga e delle contrade di Bettolle e alle ore 15:00 ‘Un Natale labor olio!’ conoscere l’olio: tra gioco e sapori, dalle ore 17:15 al teatro Ciro Pinsuti Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Ciro Pinsuti di Sinalunga in collaborazione con la Corale B. Franci di Pienza.

In questo fine settimana c’è spazio anche per la solidarietà, una parte dell’incasso dello street food gestito dai Rioni e dagli Sbadieratori delle contrade di Bettolle verrà devoluto in beneficenza per poi acquistare un caso refrigerante da donare all’Oncologia dell’ospedale di Nottola.

Sabato 16 dicembre in Piazza Garibaldi ‘Cocktail Xmas!’, un salotto di Natale con piatti gourmet a base di olio e miele, a Rigaiolo dalle ore 17:00 castagne e vin brulè e alle ore 21:00 tombola e Farnetella alle ore 18:00 ci accende il ‘Natale alle finestre’, l’appuntamento magico con luci accese che disegnano il Natale nel piccolo borgo sinalunghese.

Domenica 17 dicembre a Pieve di Sinalunga alle ore 16:00 shopping e street food per in Natale dolce e diffuso all’insegna dei regali. Giovedì 21 Dicembre dalle ore 17:00 al Teatro Ciro Pinsuti, saggi di Natale dell’Ensamble Flos Vocalis e alle ore 21:00 Galà di Natale al Palazzetto dello Sport a cura dell’Apd Scrofiano.

Venerdì 22 dicembre dalle 21:00 a Teatro Ciro Pinsuti, saggi di Natale dell’Ensamble Flos Vocalis e a Rigaiolo dalle ore 21:00 tombola, castagne e vin brulè.

Sabato 23 dicembre dalle ore 17:00 al Teatro Ciro Pinsuti saggi di Natale dell’Ensamble Flos Vocalis e a Bettolle in Piazza Garibaldi ‘Una caccia al tesoro musicale’ dalle ore 15:00 con street food e animazione.

Martedì 26 dicembre (Santo Stefano) 26 dicembre dalle ore 15:00 Bettolle si trasforma della Città del Presepe con presepe animato per le vie del centro storico. A Rigomagno sabato 30 dicembre al Circolo A. Grassi, dalle ore 20:30 Tombolata, castagne e panforte.

Passato Natale e il Capodanno, ‘L’Incanto di Natale’ festeggia la Befana con due appuntamenti imperdibili, Venerdì 5 Gennaio con una partita di beneficenza in favore dell’ospedale Pediatrico Meyer che verrà organizzata allo Stadio Angeletti di Sinalunga e alle ore 21:00 presso la chiesa S. Pietro ad Mensulas, concerto di Natale in coro sempre in favore del Meyer.

Sabato 6 Gennaio in Piazza Garibaldi a Sinalunga dalle ore 16:00 arriva la Befana, con il presepe vivente a cura della Parrocchia S. Martino e spettacoli acrobatici, ombre cinesi, disegni a vista su sabbia, fuoco e percussioni.

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED