Site icon Arezzo Informa

Bibbiena ha ricevuto il nuovo Prefetto di Arezzo

Sono state la cultura e la tradizione ad accogliere il nuovo Prefetto di Arezzo, il dottor Clemente Di Nuzzo, nella sua prima visita a Bibbiena.

Lo scorso venerdì 25 ottobre, infatti, il nuovo Prefetto è stato in visita alla comunità di Bibbiena, incontrando il Sindaco Filippo Vagnoli e tutto il Consiglio comunale nella sala delle bandiere di palazzo Niccolini, casa del comune.

La prima parte dell’incontro istituzionale si è svolto all’interno del Museo Archeologico del Casentino con una visita guidata tenuta dall’Archeologo Riccardo Bargiacchi e dalla rappresentante della Cooperativa Oros, gestore del Museo, Patrizia Rosai.

Il Prefetto, oltre che esprimere gradimento per questo luogo di cultura e conservazione, ha apprezzato il percorso facilitato per persone con diverse disabilità, di cui è stato dato evidenza dall’Assessora alla Cultura Francesca Nassini.

La visita è proseguita alla sede degli Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena, nella quale il Prefetto ha anche parlato con i rappresentanti delle varie forze dell’ordine, tra cui il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Bibbiena, il tenente Domenico Gaudio ed i rappresentanti di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Polizia Municipale.

La visita si è conclusa all’interno della Sala delle Bandiere con il Consiglio comunale, dove il Prefetto è stato omaggiato dello spettacolo del volo della bandiera tenuto dalla bravissima e giovanissima sbandieratrice Chiara Brogi, accompagnata dalle clarine e dai tamburi del gruppo storico.

Il Sindaco ha fatto omaggio al Prefetto di una sciarpa di Panno Casentino e di alcuni testi sulla storia della vallata e di Bibbiena.

Il Prefetto ha apprezzato il “legame inscindibile di questa comunità con la sua tradizione e la sua storia” ed è intervenuto sul ruolo di coordinamento della Prefettura tra tutti gli enti pubblici. “Sono quiha detto Di Nuzzo al Consiglio di Bibbienaper manifestare piena disponibilità per attivare ogni forma di collaborazione che riteniate opportuna”.

Il Sindaco Vagnoli ha accompagnato il Prefetto anche tra le stanze nobili di palazzo Niccolini, illustrando la grande opera di ristrutturazione dell’immobile ed ha tenuto a sottolineare come il Casentino abbia, accanto alla ricchezza imprenditoriale e naturalistica, anche una ricchezza in termini di volontariato con circa 250 associazioni attive.

Uff. Stampa Comune di Bibbiena

Exit mobile version