Castiglion Fiorentino celebra il IV novembre

Ore 17.30 raduno presso Piazza del Municipio

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’armistizio di Villa Giusti del 1918 che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Lo stesso 4 novembre, dunque, terminava la Prima Guerra Mondiale con la resa dell’Impero austro-ungarico.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del milite ignoto, nel sacello dell’altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale. Anche Castiglion Fiorentino si ricorda la Festa Nazionale che ha attraversato decenni di storia italiana, dall’età liberale, al fascismo, all’Italia repubblicana.

Questo sabato, quindi, 4 Novembre si tiene la cerimonia del 105° anniversario della Vittoria Festa delle Forze Armate che prevede alle ore 17.30 il raduno presso Piazza del Municipio delle autorità Civili, Religiose, Militari, Associazioni Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Organizzazioni dei Mutilati, dei Combattenti e Reduci, Partiti Politici, Organizzazioni Sindacali, Scolaresche, Associazioni di Volontariato e Cittadinanza, alle ore 17.45 la deposizione di un mazzo di fiori al Sacrario dei Caduti di tutte le Guerre presso Palazzo Comunale e alle ore 18.00 la Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Modifiche alla viabilità:

  • dalle ore 16:00 a fine manifestazione DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA a tutti i veicoli, ivi compresi quelli in possesso di autorizzazioni in deroga, in PIAZZA SAN FRANCESCO (solo parte superiore della piazza);
  • dalle ore 17:30 alle ore 18:00 è istituito il DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE in Corso Italia , nel tratto compreso tra Porta Fiorentina e Piazza Del Municipio

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED