“Verrebbe da dire che cambiando l’ordine dei prodotti il risultato non cambia.
Nelle ultime settimane, secondo i programmi dell’Amministrazione Comunale, OLIO e CIOCCOLATO avrebbero dovuto costituire un forte richiamo per chi avesse voluto visitare nel fine settimana Castiglion Fiorentino e per gli stessi castiglionesi.
Le manifestazioni organizzate dalla Giunta si sono invece rivelate un innegabile GRANDE FLOP.
Ne siamo contenti, come qualche avvoltoio ama dire per scansare il problema?
Assolutamente no!
NO! soprattutto perché il SALVADANAIO dal quale si attinge per queste lungimiranti iniziative è sempre lo stesso, vale a dire le TASCHE DEI CITTADINI e ci piacerebbe che certe spese portassero almeno a qualcosa.
E se le giornate dell’ Olio, conseguenti all’adesione del nostro Comune all’Associazione Città dell’Olio per la cifra annuale di oltre 1700 euro, sono servite soprattutto alla realizzazione di un servizio AUTOPROMOZIONALE del Sindaco sulle reti Mediaset – esattamente un anno dopo il Premio “San Michele d’Oro” conferito alla giornalista Cesara Buonamici – e hanno comportato un costo diciamo tollerabile,
LA SPESA PER QUELLO CHE E’ STATO DEFINITO UN “NATALE SPAZIALE” FA ACCAPPONARE LA PELLE!!
Tralasciamo per ora le luminarie dall’espansione elettorale ed annotiamo:
- Con le DETERMINAZIONl 1190-1191 DEL 30/11/2023, introdotte dalla romantica dicitura “organizzare eventi di intrattenimento nel contesto Natalizio che possano coinvolgere tutta la famiglia animando al contempo le strade cittadine ”, si SPENDONO circa 30000 (TRENTAMILA) euro per le Animazioni. Verrà fatto sapere in giro che in paese ci saranno spettacoli?
- Ma la COSA PIU’ DRAMMATICA è che i famosi PIANETI che danno il nome al cartellone natalizio del NATALE SPAZIALE, e di cui quello a Porta Fiorentina è già stato rimosso domenica scorsa causa vento (che a Castiglioni, è noto, non soffia mai), SONO STATI ACQUISTATI!!!! (determina 1140 del 22.11.2023)
E acquistati alla cifra di 10770 (DIECIMILASETTECENTO)euro!!!
cosa ne faranno mai i Castiglionesi??
E i brividi vengono soprattutto per il fatto che alla fine, considerata anche la concorrenza impari con l’esagerata “Città del Natale” di Arezzo, dopo la stesura di un calendario da dietro la scrivania, POCHISSIMO SI FA per portare davvero gente in paese.
Crediamo che alla scelta di organizzare delle manifestazioni ed impegnare fior di quattrini debba poi seguire una TEMPESTIVA CAMPAGNA INFORMATIVA e pubblicitaria oseremmo dire MARTELLANTE.
CHI SAPEVA DELLA FABBRICA DI CIOCCOLATO che nello scorso fine settimana è stata montata in Piazza del Comune?
Praticamente NESSUNO!
Il risultato, sempre tenendo conto di quel che accadeva nel capoluogo, è stato sconcertante; la PIAZZA, come il Corso, è stata sostanzialmente DESERTA per tutti i tre giorni, anche con la rumorosa ASSENZA di molti AMMINISTRATORI che invece hanno mostrato immagini di sé in tutt’altre faccende affacendati.
TROPPO FACILE farsi immortalare tra la gente!
Lo stesso dovrebbe accadere anche quando la gente ci tradisce (?), magari invitandola calorosamente a non abbandonare Castiglioni in periodi come questo; difficile a farsi, quando I PRIMI A NON FARSI VEDERE IN GIRO SONO PROPRIO LORO, i profeti della lungimiranza!”