Site icon Arezzo Informa

CNN: “il rischio ictus negli anziani aumenta se il vaccino mRNA Covid viene associato all’antinfluenzale”

A firma della giornalista Brenda Goodman, giovedì 26 ottobre 2023 la CNN ha pubblicato un articolo dal titolo “I vaccini Covid possono aumentare leggermente il rischio di ictus negli anziani, in particolare se somministrati con alcuni vaccini antinfluenzali“.
Fonte:
https://edition.cnn.com/2023/10/25/health/covid-flu-vaccine-stroke-risk-study/index.html

Il rischio aumenta “may slightly” specialmente se associato al vaccino antinfluenzale, che è esattamente l’accoppiata suggerita dai medici italiani.

I vaccini per il Covid-19 e l’influenza possono aumentare leggermente il rischio di ictus causati da coaguli di sangue nel cervello degli anziani, in particolare quando i due vaccini vengono somministrati contemporaneamente e quando vengono somministrati ad adulti di età pari o superiore a 85 anni, secondo un nuovo studio” scrive la CNN.

Il segnale di sicurezza è stato rilevato dagli esperti della Food and Drug Administration degli Stati Uniti che hanno analizzato i dati delle richieste di rimborso di Medicare.

I Centri statunitensi per il controllo delle malattie e la FDA hanno rilasciato una comunicazione pubblica a gennaio spiegando che uno dei loro studi di monitoraggio della sicurezza dei vaccini quasi in tempo reale – chiamato Vaccine Safety Datalink – aveva rilevato un rischio piccolo e incerto di ictus per gli anziani che hanno ricevuto una dose del vaccino bivalente Covid-19 di Pfizer e un vaccino antinfluenzale ad alte dosi o adiuvato lo stesso giorno.

Quello studio ha innescato lo sguardo più ampio della FDA sugli ictus dopo la vaccinazione annotati nelle cartelle cliniche degli anziani su Medicare.

FDA ha indicato un rischio di circa 3 ictus o attacchi ischemici transitori per ogni 100.000 dosi somministrate e lo studio ha rilevato che potrebbe essere stimolato principalmente dai vaccini antinfluenzali ad alte dosi o adiuvati, che sono appositamente progettati per aumentare il sistema immunitario in modo che monti una risposta più forte al vaccino.

I ricercatori affermano che stanno continuando a verificare il possibile collegamento, ma nel frattempo dicono che tutti dovrebbero comunque vaccinarsi poiché qualsiasi piccolo aumento del rischio di ictus dopo la vaccinazione è minore dell’aumento del rischio di ictus o altri esiti gravi a seguito di un’influenza o di un’infezione da Covid-19.

 

Exit mobile version