Con l’ultima domenica di agosto si rinnova l’antica tradizione della festa in onore della Madonna del Bagno

Tutte le celebrazioni in programma questa settimana fino a lunedì 28 agosto

L’ultima domenica di agosto si avvicina e, anche quest’anno, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa in onore della Madonna del Bagno. Una ricorrenza molto sentita da tutta la comunità di Castiglion Fiorentino che, da secoli, rende omaggio a Maria Ausiliatrice e all’immagine sacra della Madonna con bambino custodita all’interno del Santuario della Madonna del Bagno.

Iniziata domenica 20 agosto con la Santa Messa per i benefattori del santuario, come di consueto, la Festa al Bagno mette in calendario un ampio programma di solenni celebrazioni che copriranno l’arco dell’intera settimana, coinvolgendo le parrocchie del territorio castiglionese, il mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Da lunedì 21 a venerdì 25 agosto, ogni giorno sarà previsto un duplice appuntamento religioso: alle ore 17.30 e alle ore 20.30 sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa. In particolare, le celebrazioni serali delle 20.30 saranno animate, in maniera alternata dalle parrocchie del Vicariato, partendo dalla Confraternità del Bagno e dalle associazioni di volontariato (21 agosto) e proseguendo nell’ordine con la Parrocchia del Rivaio (22 agosto), le Parrocchie della Collegiata, della Pieve di Chio e della Nave (23 agosto), le Parrocchie di Brolio, Manciano e Castroncello (24 agosto) e le Parrocchie di Montecchio, della Pievuccia e Pergognano (25 agosto). Mercoledì 23 agosto non mancherà, inoltre, il concerto della Banda musicale di Castiglion Fiorentino.

Nel fine settimana, torna sabato 26 agosto l’atteso momento del pellegrinaggio che partirà, alle 20.30, da piazzale Garibaldi e terminerà proprio al Santuario del Bagno dove sarà celebrata la Santa Messa da Monsignor Franco Agostinelli, Vescovo emerito di Prato. Domenica 27 agosto, giorno esatto in cui ricorre la solennità di Maria Santissima Ausiliatrice, le Sante Messe avranno luogo alle ore 7, alle 8.30, alle 10 e alle 16.30, mentre le due Messe Solenni della giornata, entrambe precedute dal Rosario, saranno celebrate alle 11 e alle 18, rispettivamente da Padre Andrea  e da  Monsignor Vittorio Gepponi .

Lunedì 28 agostoGiornata del Ringraziamento e del Suffragio, dopo le messe in programma alle ore 7.00, 8.30, 10.00, 11.00 e 17.00, sarà la volta della Santa Messa di chiusura della festa, celebrate alle 18.30  da Monsignor Alvaro Bardelli che, nell’occasione, ricorderà il 50° anniversario del suo sacerdozio. In calendario nella stessa giornata, anche l’omaggio alla Madonna del Bagno dei tre rioni castiglionesi.

“Come da antica tradizione, l’ultima domenica di agosto ricorre per i castiglionesi, e non solo, la Festa in onore alla Madonna del Bagno, una solennità che, anche quest’anno, prevede un programma di celebrazioni ben distribuito lungo tutta la settimana. Mi auguro, come è successo anche per me, che questa ricorrenza sappia coinvolgere anche le future generazioni, partendo proprio dai più piccoli” commenta il Sindaco Mario Agnelli.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED