Site icon Arezzo Informa

eBioMedicine (The Lancet): “tracce di mRNA del vaccino COVID-19 rilevate nel latte materno”

Il 19 settembre 2023 su eBioMedicine – rivista medica peer reviewed ad accesso libero inizialmente lanciata da Elsevier, poco dopo supportata da Cell Press e The Lancet ed infine nel 2018 incorporata da The Lancet – è stato pubblicato uno studio redatto dal team coordinato dal dr. Nazeeh N. Hanna della Divisione di Neonatologia, Dipartimento di Pediatria, NYU Langone Hospital a Long Island, New York, uno studio dal titolo “Biodistribution of mRNA COVID-19 vaccines in human breast milk“.

Scrivono i ricercatori nell’introduzione che “i vaccini mRNA COVID-19 svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro l’infezione da SARS-CoV-2.
Tuttavia, le donne che allattano sono state escluse dalla maggior parte degli studi clinici sui vaccini.
Di conseguenza, sono state condotte ricerche limitate sulla distribuzione sistemica dell’mRNA del vaccino durante l’allattamento e se è escreto nel latte materno umano (BM). In questo studio abbiamo valutato se l’mRNA del vaccino COVID-19 è rilevabile nel latte materno dopo la vaccinazione e determinato la sua potenziale attività traslazionale
“.

Al seguente link puoi scaricare lo studio integrale in formato .pdf
Biodistributio of mRNA COVID-19 vaccines in human breast milk

Il team del Dipartimento di Pediatria ha raccolto campioni di latte materno da 13 donne in allattamento, sane, post-partum prima e dopo la vaccinazione mRNA COVID-19.
L’mRNA del vaccino nelle vescicole extracellulari (EV) BM e BM intere è stato analizzato utilizzando la PCR digitale a goccioline quantitativa e ne sono state valutate l’integrità e l’attività traslazionale.

Risultato?
Delle 13 donne che allattano e che hanno ricevuto il vaccino, tracce di mRNA sono state rilevate in 10 esposizioni fino a 45 ore dopo la vaccinazione.

I nostri risultati dimostrano che l’mRNA del vaccino COVID-19 – scrivono i ricercatori – non è limitato al sito di iniezione, ma si diffonde sistemicamente.
Poiché la verifica se la dose minima di vaccino mRNA può suscitare una reazione immunitaria nei neonati <6 mesi non è nota, un colloquio tra la madre che allatta e il suo medico dovrebbe affrontare le considerazioni beneficio/rischio dell’allattamento al seno nei primi due giorni dopo la vaccinazione materna
“.

Exit mobile version