“I vaccini sono l’antidoto alla prevenzione anche per gli over Settanta e anche non solo per il covid?” chiede la giornalista Giulia Cimpanelli.
“Il vaccino è un strumento fondamentale di lotta alle patologie.
Il mondo si salva con i vaccini e tutto questo tempo che abbiamo vissuto, il periodo della pandemia, soltanto chi è in malafede può non riconoscere che il vaccino è stato strumento efficace, fondamentale e strategico per farci stare come in questo momento.
E il riconoscimento del Nobel agli inventori di uno strumento che è la piattaforma del vaccino mRNA è il riconoscimento del successo del scienza.
Prevenzione?
La prevenzione è primaria si basa sui vaccini e la prevenzione primaria è il nostro fulcro, il nostro dogma, la nostra missione”
risponde Francesco Vaia, direttore generale prevenzione sanitaria del Ministero della salute al Festival di Salute del Gruppo Gedi, all’Ara Pacis a Roma
“I vaccini mRNA saranno il futuro anche per altre patologie che non sono il covid?” chiede ancora la giornalista Giulia Cimpanelli.
“Assolutamente sì, i vaccini mRNA non faranno nascere bambini a tre teste perché non alterna nessun patrimonio genetico.
Ma cosa importante, la scienza sta andando avanti e deve riconoscere che questo è una cosa che sarà fondamentale nella lotta ad altre patologie come i tumori” risponde Francesco Vaia.
“Il vaccino deve diventare uno stile di vita” conclude il direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute.