Il klezmer di Enrico Fink e dei Solisti dell’OMA al Festival Smart

Tra tradizione e revival va di scena all’Arezzo Smart Festival l’incontro con il klezmer firmato da Enrico Fink

L’Arezzo Smart Festival continua il suo viaggio in musica presentando, martedì 25 luglio con inizio alle ore 21:15, una serata dedicata alla musica “Klezmer!” con la presenza sul palco di Enrico Fink (flauto e voce) e de I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo: Mariel Tahiraj (violino), Gianni Micheli (clarinetto basso), Massimo Ferri (chitarra e bouzouki), Luca Roccia Baldini (basso) e Massimiliano Dragoni (salterio, percussioni).

Il concerto, prodotto da Officine della Cultura, prenderà spunto dalla ricca tradizione popolare degli ebrei d’Est Europa, seguendo fonti storiche scritte e le tracce di musicisti che hanno lasciato registrazioni nei primi anni del ‘900, per muoversi sulle orme del movimento di “klezmer revival” cresciuto nell’America dagli anni ’70, quando artisti e musicisti ebrei americani iniziarono a riportare in auge questa musica tradizionale, mescolandola con influenze contemporanee, jazz, blues e rock, creando un sound fresco e innovativo in grado di rappresentare, per il pubblico odierno, una straordinaria fusione di generazioni e culture.

Danze, arie, e incursioni nel mondo della canzone yiddish, rivisitate e rese ancora più vivaci dall’energia dei Solisti dell’OMA, racconteranno un mondo legato alla memoria dei secoli scorsi, ma che ha trovato inaspettate e nuove forme e vitalità nella comunità musicale del ventunesimo secolo, evolvendosi e adattandosi. Un passato autentico e vitale capace ancora di coinvolgere e descrivere il presente.

Ricercatore e musicista, Enrico Fink è di ritorno da un incarico trimestrale presso l’università di Oxford come parte di un gruppo di studi internazionali sulla musica ebraica in Europa fra il XVI e il XVIII secolo ed è tuttora impegnato in un progetto di trascrizione e analisi del patrimonio musicale delle tradizioni ebraiche italiane. È presidente della Comunità Ebraica di Firenze dal novembre 2020. Ha al suo attivo una vasta discografia, e le sue composizioni per il teatro sono attualmente in tournée in “Cosa Nostra Spiegata ai Bambini” con Ottavia Piccolo, e “L’Interpretazione dei Sogni” di e con Stefano Massini. Dirige l’Orchestra Multietnica di Arezzo, fondata insieme a Massimo Ferri e Luca Baldini, formazione che da anni racconta in musica il mondo italiano ed europeo contemporaneo, fatto di incontri tra culture, differenze e minoranze che convivono.

Ingresso € 8,00. Info e prevendite ad Arezzo: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org – Cinema Eden, via Guadagnoli 2, in orario di apertura. Prevendita on line presso www.ticketone.it. Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.com – www.officinedellacultura.org.

Smart è un progetto di Officine della Cultura realizzato in collaborazione con Associazione Jazz On The Corner con il sostegno di Regione Toscana e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Volpi, Favi nell’ambito del Colline Etrusche Festival.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED