Limonium – una bellissima pianta non solo per bouquet secchi

I Limonium sono un gruppo di piante noto soprattutto per la loro eccellente capacità di mantenere il colore una volta essiccati. Tuttavia, sono anche molto attraenti nelle composizioni da giardino. La coltivazione dei Limonium non è problematica e prosperano nella maggior parte dei giardini.

Le diverse facce del Limonium
Il Limonium è una famiglia di piante molto numerosa. Le varietà più popolari sono il Limonium sinuatum e il Limonium tataricum, ma meritano attenzione anche il Limonium suworowii e il Limonium latifolium. Le piante variano in altezza, forma dei fiori e colori. Tutte sono perenni con diversi gradi di resistenza al freddo. La maggior parte delle specie cresce sotto forma di rosette basali di foglie e steli eretti nudi coperti di piccoli fiori. Solo il Limonium sinuatum produce steli eretti e alati con foglie, terminanti in pannocchie di fiori. In natura, il Limonium sinuatum fiorisce in un bellissimo colore blu-viola. Nei giardini, è possibile trovare una gamma di colori più ampia. I calici dei fiori possono assumere colori gialli, rosa, viola, bianchi e salmone. I fiori di Limonium fioriscono dalla metà dell’estate all’inizio dell’autunno. Puoi trovare i semi di Limonium qui: https://gardenseedsmarket.com/semi-di-limonio/

Quali condizioni richiede il Limonium?
La buona notizia è che il Limonium non è difficile da coltivare; le sue esigenze ambientali sono moderate. Tuttavia, se forniamo loro le condizioni ottimali per la crescita, ne guadagneremo sicuramente in termini di aspetto. I Limonium crescono bene in luoghi soleggiati. Preferiscono terreni leggeri, ben drenati, non troppo umidi e calcarei. Il terreno su cui intendiamo coltivare i Limonium non deve essere ricco di nutrienti; le piante fioriscono decisamente meglio su terreni meno fertili. La fertilizzazione del Limonium è sconsigliata. Terreni pesanti e umidi non sono adatti per la piantagione di questi fiori, poiché possono portare a malattie fungine.

Quando seminare i semi di Limonium?
I semi di Limonium sono facilmente disponibili. Spesso nei negozi si trova il Limonium sinuatum in una miscela di colori. È anche facile ottenere singoli colori. Un pacchetto di semi è un costo minimo che consente di ottenere decine di piante. La maggior parte dei Limonium viene coltivata da piantine preparate in anticipo. Per coltivare le piantine, i semi vengono seminati in contenitori a marzo-aprile. Dopo aver coperto con uno strato sottile di terra, i vasi vengono coperti con pellicola o vetro, ottimizzando così le condizioni di germinazione. I germogli appaiono rapidamente, già dopo pochi giorni. La coltivazione dovrebbe quindi essere scoperta e iniziare l’annaffiatura delicata. Dopo la comparsa delle prime foglie vere, le piantine vengono trapiantate in vasi singoli. Dopo la fine delle gelate, a metà maggio, piantiamo le piantine nel luogo definitivo.

Come utilizzare i Limonium in casa e in giardino?
I bellissimi e colorati Limonium sinuatum o i delicati Limonium latifolium sono piante che si prestano benissimo alla coltivazione come fiori da taglio per bouquet freschi e secchi. In acqua mantengono un aspetto fresco per molto tempo e, quando essiccati, non perdono colore. I fiori da essiccare dovrebbero essere tagliati quando sono ben colorati e completamente sviluppati. Dovrebbero essere disposti in mazzi sciolti e appesi a testa in giù in luoghi ventilati e ombreggiati. Il materiale secco può essere utilizzato per creare ghirlande, decorazioni in contenitori e quadri sotto vetro. Le piante a fioritura prolungata sono un elemento molto bello nelle aiuole e appaiono anche interessanti nei giardini rocciosi.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED