Home Cultura e Eventi L’ispirazione nasce tra la bellezza della Valdichiana

L’ispirazione nasce tra la bellezza della Valdichiana

Da Trieste a Pozzo della Chiana il compositore Alessandro Grego ha scelto la nostra terra per vivere e scrivere musica

0

Alessandro Grego è un compositore di musica classica/contemporanea tra i più acclamati in Europa ed ha scelto la terra di Foiano della Chiana per vivere e comporre.

Da anni, infatti, risiede a Pozzo della Chiana ed è qui che nascono le sue opere che stanno ricevendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Nei mesi scorsi ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Composizione “Arboretum” Krzysztof Penderecki a Radom, nella Polonia centrale.

Con un concerto per violino e orchestra d’archi dal nome “El mar de l’eterno”, il cui titolo è ispirato ad una poesia omonima di Biagio Marin, ha avuto la meglio su 93 partiture provenienti da tutto il mondo e sui finalisti statunitense, tedesco, danese, spagnolo e polacco.

Grego, unico italiano in gara, ha ricevuto anche il premio speciale voluto da Elżbieta Penderecka, vedova del compositore e fondatore del concorso Krzysztof Penderecki. Il concerto è dedicato alla memoria di Edda Serra, critico letterario.

Alessandro Grego nasce a Trieste nel 1969 e studia composizione con Giorgio Gaslini per poi dedicarsi alla musica elettronica con Curtis Roads, successivamente studia musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona per poi studiare musica presso il Centro Sperimentale Cinematografia di Roma.

Nella sua carriera ha collaborato con il flautista Roberto Fabbriciani, il chitarrista Emanuele Segre i musicisti Guido Arbonelli, Massimiliano Damerini, Filippo Faes, con grandi attori come Arnoldo Foà, Paolo Bonacelli, Marco Paolini, Alessio Boni, Manuela Kustermann scrittori come Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini, lavorando per la tv, il teatro ed il cinema .

Il compositore è stato ricevuto nei giorni scorsi dal Sindaco di Foiano Francesco Sonnati e dall’Assessore alla Cultura Jacopo Franci.

“E’ un onore sapere che un musicista e compositore di tale livello abbia scelto la nostra terra per vivere, dichiara il Sindaco Francesco Sonnati. La Valdichiana ha tutte le caratteristiche per essere una terra elettiva e d’ispirazione.”

“La presenza di un artista come Alessandro Grego, prosegue l’Assessore Jacopo Franci, è molto importante e ci dà anche molti spunti per eventuali e future collaborazioni. Foiano in questi anni ha dimostrato di essere una città con una forte progettualità culturale e con la riapertura del teatro Garibaldi le prospettive sono di nuovi sviluppi che portino la nostra città sempre più al centro dell’interesse turistico della Valdichiana.”

NO COMMENTS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version