Ricordo di Oreste Ghinelli, il portavoce del Centro d’Iniziativa Enrico Berlinguer: “Deplorevole”

Le parole di Gianfranco Morini, portavoce del Centro d’Iniziativa Enrico Berlinguer di Arezzo:

Con la commemorazione di Oreste Ghinelli la Presidenza del Consiglio comunale di Arezzo si spoglia dei panni di garante istituzionale per vestire quelli faziosi di una parte.

Non sono poche le personalità che hanno dato un valido contributo all’avanzamento della nostra città, meritevoli dunque di essere ricordate. In questo caso, invece, è stata scelta una figura a dir poco molto divisiva, ascrivibile al filone politico del neofascismo, una parte del quale nella seconda metà del Novecento provocò violenze e lutti.

E’ un palese e maldestro tentativo non solo e non tanto di celebrare una persona, ma di rimuovere tristi e gravi vicende – alcune chiarite nei tribunali, altre ancora oscure -, nel corso delle quali fu attaccata la democrazia italiana.

Raggiunto il potere governativo, la destra ritiene, anche a livello locale, di riscrivere arbitrariamente la storia. Ma il sangue dei morti, la memoria e il rigoroso studio dei fatti, i sentimenti democratici maggioritari nella società aretina non glielo permetteranno. La Resistenza era ieri e sarà sempre.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED