Home Cultura e Eventi Stasera un ultimo “Consiglio Musicale” a suon di elettronica con Lele Synth

Stasera un ultimo “Consiglio Musicale” a suon di elettronica con Lele Synth

0
Lele Synth

La seconda edizione di “Un Consiglio Musicale” si chiude con una doppia e piacevolissima “eccezione”, se così la si può chiamare. Quello che si svolgerà alle ore 21:00 di questa sera, giovedì 6 giugno, non sarà un concerto “acustico”, come è avvenuto per gli altri appuntamenti della rassegna musicale. Sarà invece un live di musica elettronica sperimentale. E non solo. Non si svolgerà, come di consueto, nella Sala del Consiglio Comunale, ma eccezionalmente nel chiostro di Palazzo dei Priori

Sono questi gli ingredienti dell’ultima serata in programma, che vedrà l’artista Lele Synth intrattenere i cittadini di Arezzo con un vortice di suoni originali, in un mix di musica ambient e cinematic sound. Lele Synth, nome d’arte dell’aretino Gabriele Mercatelli (49 anni), si definisce “ricercatore sonoro” e “manipolatore di suoni”. Unisce alla musica elettronica una grande passione per il cinema, specie horror, thriller e fantascientifico, che lo influenza nelle proprie creazioni sonore e che, letteralmente, “si sente”.

E’ uno dei pochissimi artisti nella provincia di Arezzo a proporre musica elettronica sperimentale di alto livello, composta utilizzando una serie incredibile di strumenti sintetico-digitali. Da drum machine a folktec, da ciat-lonbarde a lyra-8. Non mancano nemmeno campane tibetane al suo armamentario strumentale e sonoro. 

Ma soprattutto Lele Synth utilizza strumenti artigianali, che più che rari sarebbe meglio definire unici, fabbricati da musicisti professionisti della sperimentazione sonora sparsi in tutto il mondo: vengono dalla Russia, dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, dalla Polonia, e da molti altri.

Mi sono addentrato sempre di più nella sperimentazione sonora perché mi affascina” ha spiegato Lele Synth ad ArezzoWeb Informa. “Ti apre mille porte, in primis la mente, e non ha uno schema preciso. Non c’è come un canone, un parametro da seguire, come in gran parte dell’altra musica. E la bellezza della musica sperimentale risiede proprio in questo. Per me si tratta di pura arte. Ti dà la possibilità di fare quello che vuoi”.

Negli scorsi appuntamenti, presso la Sala del Consiglio Comunale, si sono esibiti l’Orchestra della Scuola Media “Andrea Cesalpino” e gli studenti del Liceo Musicale F. Petrarca, poi il Cantachimere e Francesco De Prizio, fino alla penultima serata che ha visto la performance del Maestro Roberto Rossi. Appuntamento dunque a questa sera per l’ultimo concerto, ore 21:00 nel chiosco di Palazzo dei Priori, in Piazza della Libertà.

Lele Synth

NO COMMENTS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version