Due giorni di riflessione, solidarietà e teatro counseling a Quarata. Sono stati i momenti salienti del progetto denominato «Giovani re-attori», promosso da Mcl Arezzo, insieme con Acli, compagnia teatrale «Mattattori» di Orbetello, gruppo giovani LuCi di Quarata, comunità di Venere, centro sociale di Quarata e circolo tennis Mcl.
Gli incontri hanno voluto essere un’occasione per fare comunità sperimentando un nuovo format educativo, basato su counseling, coaching e teatro. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani sui temi della promozione sociale, della solidarietà e della cooperazione.
I ragazzi del gruppo giovani LuCi di Quarata hanno incontrato il gruppo giovanile di teatro di Orbetello Mattattori. Entrambi hanno partecipato a un percorso formativo, in gemellaggio, guidato dai counselor Andrea Bacci e Irene Lizzulli.
I laboratori educativi svolti sono stati quattro, tutti riconducibili a problematiche relazionali: rendere «slide» le relazioni; fare le cose insieme è utile per me e per gli altri; come gestire l’imprevisto; avere successo senza dimenticare gratuità e altruismo.
Le due giornate di incontro hanno avuto un altro momento significativo presso il centro sociale di Quarata dove è stato portato in scena lo spettacolo teatrale del gruppo Mattattori, dal titolo «Specchi, spigoli e sfortuna».
La serata si è conclusa con una cena di beneficenza nei locali del centro sociale di Venere.
Uff. Stampa Mcl Arezzo