Terranuova Bracciolini raggiunge il 65% di raccolta differenziata

Nel comune di Terranuova Bracciolini la percentuale di raccolta differenziata nel 2023 ha raggiunto il 65%, un traguardo significativo per il miglioramento della gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente, certificato dai dati di ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse).

“Questo risultato – ha commentato l’assessore all’ambiente, Luca Trabucco – conferma l’impegno costante della comunità, delle istituzioni locali e della cittadinanza nella promozione di pratiche sostenibili e nella riduzione dell’impatto ambientale.

L’aumento della percentuale di raccolta differenziata è il frutto di numerosi interventi mirati, che includono una maggiore sensibilizzazione della popolazione, il potenziamento dei servizi di raccolta, e la costante innovazione nei metodi di gestione dei rifiuti”.

“Il risultato del 65% – ha aggiunto – rappresenta un segnale positivo di come Terranuova Bracciolini stia facendo progressi nella realizzazione di un futuro più verde e sostenibile.

Ogni singolo cittadino ha un ruolo fondamentale in questo successo, e il nostro obiettivo è continuare a crescere e a sensibilizzare tutti sull’importanza di fare la raccolta differenziata correttamente”.

Il Comune proseguirà nelle politiche di sostegno alla raccolta differenziata, con l’obiettivo di raggiungere e superare i target regionali e nazionali.

Un esempio di queste politiche è rappresentato dalle isole ecologiche disseminate sul nostro territorio, pensate per garantire a tutti i cittadini la possibilità di smaltire correttamente rifiuti specifici.

In particolare, queste aree dedicate consentono di raccogliere olii esausti e rifiuti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), materiali che, se smaltiti in modo improprio, potrebbero causare gravi danni all’ambiente. “A breve – ha concluso l’assessore Trabucco – inaugureremo nuove isole ecologiche, potenziando così i servizi di raccolta”.

Uff. Stampa Comune di Terranuova Bracciolini

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED