Una “giornata biologica” per gli alunni del Signorelli

L’orientamento è diventato parte integrante dell’attività didattica allo scopo di accompagnare gli studenti nell’individuazione progressiva dei loro talenti e delle loro propensioni, in modo che la realizzazione personale diventi la meta di un processo ponderato e ben pianificato.

Tra le varie azioni l’I.I.S. Signorelli ha deciso di realizzare anche un “orientamento attivo” che ha portato gli studenti direttamente in una realtà, che potrebbe diventare il loro futuro ambito di formazione e poi professionale.

Da questo anno scolastico la Curvatura Biomedica del Classico di Cortona amplia e diversifica la sua offerta formativa, aggiungendo alle lezioni teoriche di potenziamento attività “sul campo”. La prima esperienza ha visto gli alunni delle classi quarta e quinta trascorrere un’intera giornata presso il Polo universitario San Miniato di Siena, dove ha sede il Dipartimento di Scienze della vita.

Gli studenti hanno seguito una lezione magistrale sui tessuti muscolari, hanno poi pranzato alla mensa, per concludere con una visita ai laboratori di ricerca di Farmacologia, Microscopia elettronica e Biochimica.

L’iniziativa è risultata interessantissima, stimolante e fortemente orientativa. Gli studenti hanno avuto un’opportunità davvero unica, che ha permesso loro di entrare nei luoghi della ricerca, di vedere la strumentazione e conoscere l’attività del ricercatore.

Da anni il Liceo classico di Cortona collabora con l’Università di Siena con attività immersive allo scopo di stimolare negli studenti l’amore per la Scienza e creare un collegamento tra la scuola superiore e l’università. Tutto questo è stato possibile grazie alla professoressa Daniela Marchini, coordinatrice del progetto, alle professoresse Cinzia della Giovampaola, Laura Bianchi, Lucia Morbidelli e al professore Pietro Lupetti, che hanno curato l’aspetto didattico-formativo, e ai gruppi di ricerca, che hanno condiviso con i nostri studenti le loro esperienze di studio.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED