Il Polittico del Lorenzetti in viaggio per New York

Ghinelli: “Un prestigioso riconoscimento per la città di Arezzo”

Sono partite alla volta di New York le cinque tavole del Polittico di Pietro Lorenzetti, il capolavoro conservato nella Pieve di Santa Maria che verrà esposto al Metropolitan Museum of Art all’interno della grande mostra dedicata alla pittura senese del Trecento.

Dal 13 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 l’opera, restituita nel 2020 al suo originario splendore dopo sei anni di restauro eseguito per recuperare una più autentica leggibilità dei colori e delle decorazioni eseguite a mano dal pittore, figurerà tra i massimi capolavori dell’arte pittorica trecentesca, approfondendo quello che fu un momento straordinario agli albori del Rinascimento italiano e il ruolo cardine svolto da artisti come Duccio, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini nella definizione della pittura occidentale. 

“La presenza al MET del Polittico di Pietro Lorenzetti rappresenta una prestigiosa conferma della rilevanza che ad Arezzo viene riconosciuta come città d’arte e cultura.

Mi sono impegnato in prima persona dopo l’incontro a New York lo scorso dicembre con la vicedirettrice esecutiva del Metropolitan Quincy Hughton per far si che il complesso iter che caratterizza i prestiti delle opere d’arte avesse il miglior esito.

Ringrazio il soprintendente Nannetti per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrate”, ha commentato il sindaco Alessandro Ghinelli. 

Uff. Stampa Comune di Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED