Site icon Arezzo Informa

Mercoledì  3 luglio Luca Provenzani al violoncello con il pittore Enrico Guerrini

Luca Provenzani

Proseguono i concerti dell’Associazione Le 7 Note nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, parte della rassegna Letture Musicali.

Domani, mercoledì 3 luglio, ore 19.00, va in scena “Dipingendo Bach – tre quadri raccontano una storia”, una riflessione sulle fasi della vita dell’uomo in cui musica e pittura dialogano in tempo reale.

Il pittore Enrico Guerrini dipinge tre quadri seguendo l’andamento della musica. Il violoncellista Luca Provenzani  (Direttore della Scuola di Musica Le 7 Note, docente al Conservatorio Mascagni di Livorno, a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana e attualmente collaboratore nel ruolo di primo violoncello di Orchestra del Teatro del Maggio e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma) interpreta le Suites per violoncello solo di Bach ispirandosi alla pittura. 

Alla fine dell’esecuzione gli artisti condividono il percorso tracciato con il pubblico, evidenziando la struttura architettonica delle Suites ed i vari momenti interpretativi.

L’appuntamento conclusivo della rassegna, mercoledì 10 luglio ore 19.00, vedrà protagonista il Duo Nami, impegnato nel programma Arboreto salvatico – Note, radici, parole.

Il duo è formato da giovani violoncellisti recentemente vincitori del concorso Attraverso i suoni, promosso dalla Fondazione CR Firenze, A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. Grosseto, che seleziona i migliori solisti e gruppi da camera, under 30, sul territorio Toscano.

Tutti i concerti di Letture Musicali hanno il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

LUCA PROVENZANI – Violoncellista, allievo per quindici anni dell’indimenticabile M° Franco Rossi, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti.

Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint- Saens, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta intutta Europa. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini.

Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2001 al 2022 è stato primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. Dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A. Gi.Mus. organizzando per la stessa circa 600 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica”. Dal 2005 cura l’attività concertistica dell’Associazione Aretina “Le 7 Note”.

 

ENRICO GUERRINI – è nato a Firenze nel 1977. A Firenze ha frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti –diplomandosi in scenografia- e, negli stessi anni, il corso di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics.

Attualmente si dedica alla pittura.  Partecipa alla prima mostra collettiva di illustratori fiorentini “Il Colore nelle Mani” organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics, nella Galleria d’arte Foyer degli Artisti, la cui locandina è stata realizzata utilizzando una sua opera.

Nel 2002 Partecipa al concorso indetto dalle Associazioni Culturali Fiorentine, vincendo il Premio per la Ceramica, che gli ha permesso di effettuare uno stage presso l’artigiano ceramista Antonio Abussi.

Nell’estate 2019 allestisce una mostra all’aperto presso i locali de La Toraia. Nel 2020 espone a Libri Liberi una mostra sulla Fattoria degli Animali di Orwell e nei mesi successivi decora tavoli e sedie all’esterno nel giardino della stessa libreria.

Nel 2021 sempre per la Toraia realizza nel luglio un disegno celebrativo della sede storica a Sinalunga dal titolo “Trionfo della Fratta tra la Divina Commedia e Pinocchio”. Partecipa a numerosissime collettive a tema Dantesco in tutta la Toscana. Nell’ ottobre su commissione del Comune di Pontassieve realizza un murales di grandi dimensioni sul tema delle migrazioni nel parco fluviale Fabrizio De Andrè.

DUO NAMI – Nasce nel 2023 dall’incontro dei due violoncellisti Andrea Volcan e Lavinia Golfarini e dalla voglia di sperimentare una formazione fresca e inusuale come quella del Duo di violoncelli.

Il Duo studia sotto la guida dei Maestri Luca Provenzani e Lucio Labella Danzi, e ha frequentato diverse Masterclass con importanti violoncellisti del panorama internazionale come il M° Giovanni Sollima e il M° Abel Selaocoe presso la Accademia Stauffer di Cremona.

In questi primi mesi di attività il Duo ha collaborato con importanti enti Toscani come ad esempio il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e A.Gi.Mus partecipando anche a diversi Concorsi nazionali e internazionali come “Young International Competition Armonie della Sera” a Livorno, e “Attraverso i suoni” a Firenze.

Ufficio stampa Le 7 Note

Exit mobile version