Site icon Arezzo Informa

Casa Museo Ivan Bruschi: conferenza sulla figura di Suor Gabriella Thévenin

Mercoledì 19 Giugno alla Casa Museo Ivan Bruschi, si svolgerà una serata aperta a tutti organizzata da CASA THEVENIN e CISL sezione pensionati.
 
Alle 18:30 conferenza sulla figura di Suor Gabriella Thévenin, con relatore il Prof. Italo Farnetani, a seguire visita alle opere della collezione Subiano, appena restaurata, che la Fondazione Ivan Bruschi gentilmente ospita fino al 31 agosto, per finire un ricco aperitivo nella splendida terrazza che permette un panorama suggestivo del centro storico aretino. Info e prenotazione allo 0575354126.
 
Di seguito una breve presentazione della conferenza.
 
Suor Gabriella THEVENIN, nata in Francia nel 1823 ad Argent-sur-Sauldre, luogo che costituisce un importante elemento storiografico per comprendere la sua formazione ed interpretare il suo operato, perché in Francia il XIX secolo fu un periodo intenso dal punto di vista politico, ma divenne anche un laboratorio culturale e sociale.
 
L’opera, che raccoglie maggiormente la cultura francese nella dimensione sociale e concretizza i valori scaturiti dalla rivoluzione francese, è la creazione dell’orfanotrofio di Arezzo che in seguito le sarà intitolato divenendo “il Thévenin”. 
 
Suor Gabriella Thévenin, attuò una vera rivoluzione nell’assistenza alle orfane, talmente radicale che in questo settore, esiste un prima e un dopo il 1870, anno della fondazione dell’orfanotrofio di Arezzo.
 
La differenza è tutta nel diverso approccio verso la tutela, formazione e cura delle orfane, cioè le persone più fragili e indifese.  Se prima di suor Gabriella Thévenin, prevaleva la pietà, dopo venne realizzato interamente il motto liberté, égalité, fraternité determinando una valorizzazione della persona, una promozione dell’emancipazione femminile, prevenendo la discriminazione di genere.
 
Uff. Stampa Casa Museo Ivan Bruschi
 
 
Exit mobile version